LogoViaggIndaco
 

Prince Aswathi Thirunal Rama Varma

 

 

   

Aswathi Rama Varma

Un principe tra i musicistiun musicista tra i principi

Aswathi Thirunal Rama Varma è un musicista indiano del Kerala grande esperto di musica Carnatica e Hindusthani, suonatore di Veena nonché cantante classico e compositore .
Il Principe Rama Varma, membro della Famiglia Reale di Travancore, è un diretto discendente del Maharaja Swathi Thirunal Rama Varma e Raja Ravi Varma.


Nato il 13 Agosto del 1968, Rama Varma sin da bambino dimostrò il suo interesse per la musica in generale. I suoi primi idoli musicali furono M.D.Ramanathan (musica carnatica) e Kishore Kumar (musica universale). Crebbe ascoltando la musica dei grandi maestri che si esibivano regolarmente al Navaratri Mandapam a Thiruvananthapuram e tenendosi aggiornato sulle colonne sonore dei film Hindi.
Nel 1982 iniziò a studiare musica con il prof. Vechoor Hariharasubramania Iyer, un discepolo di Dr.Semmangudi Srinivasa Iyer, fino al 1994. Studiò Saraswathi Veena con Trivandrum R. Venkataraman per cinque anni e poi Sangeethakalanidhi Prof. K.S.Narayanaswamy. Oggi il Principe è discepolo del Sangeethakalanidhi Dr.M.Balamuralikrisnhna avendo il raro privilegio non solo di cantare all’unisono con il grande Guru ma anche di accompagnare con il violino il suo canto. L’atmosfera che regna quando maestro e discepolo esprimono la loro arte è di grande tenerezza melodica.
Il Principe Varma ha iniziato ad esibirsi in pubblico nel 1990 grazie al  supporto ricevuto dal Prof.T.V.Gopalakrisshnan che lo ha incoraggiato a superare le barriere sociali legate al suo nome e condividere le sue doti musicali con l’umanità; il repertorio musicale di Rama Varma delle composizioni dell’antenato Swathi non ha eguali nemmeno tra i più grandi maestri.
P.Ravikumar, un’autorità in musica carnatica e autore del libro sul grande maestro  M.D.Ramanathan, considera il Pricipe Varma come il miglior artista di musica carnatica del Kerala di questo periodo.
Rama Varma si è esibito in concerti in tutta l’India ed in altri Paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Kuwait e Dubai; il suo primo CD è stato registrato presso la “The  Queen Elizabeth Hall” di Londra.
Rama Varma parla e scrive in Malayalam, Inglese, Hindi, Tamil e Francese ed è un grande viaggiatore che considera il viaggio come strumento per approfondire la conoscenza e stimolare la creatività tramite l’acquisizione dei concetti delle diverse forme artistiche.
Oltre ad essere un ottimo artista Rama Varma è un abile organizzatore di eventi musicali: ogni anno, dal 6 al 12 Gennaio, conduce il “Swathi Sangeethotsavam”(Sangita Sabha) un Festival di musica classica del Sud India(carnatica) e Nord India(hindustani) nel Palazzo Kuthira Malika del suo antenato musicista Maharaja Swathi Thirunal a Thiruvananthapuram. Questo festival, giunto alla decima edizione, è aperto a tutti ed è un occasione unica per conoscere la meravigliosa musica classica indiana e lo spirito devozionale con il quale gli indiani ne seguono le note.
Concerto Navatri MandapamIl tradizionale Navaratri Mandapam Concert tenuto durante il festival di Navaratri, di solito nei primi giorni di Ottobre secondo il calendario lunare, è organizzato da Rama Varma; svolgendosi quasi esclusivamente all’interno del Tempio di Thiruvananthapuram la partecipazione dei non hindu è limitata alle sole esibizioni esterne. Nel 2006  Rama Varma, dopo anni di richieste non accolte, è riuscito a farsi ascoltare ponendo fine a un’antica tradizione hindu che vietava alle donne la partecipazione al Mandapam sia come artiste che come spettatrici: con grande gioia di tutti, per la prima volta dopo 300 anni, una donna, la grande artista Parasala Ponnammal, si è esibita al Mandapam.

29/06/2009 - di Anna Giosuè

Articoli correlati:

Raja Ravi Varma

Shreekumar Varma

Casa reale di Travancore

Copyright 2013 ViaggIndaco