LogoViaggIndaco
 

Shreekumar Varma

 

 

   

Shreekumar VarmaShreekumar Varma, nipote dell’ultima Regina reggente del regno di Travancore, Maharani Sethu Laksmy Bayi, e pronipote del gande artista Raja Ravi Varma, è un autore indiano, editorialista e poeta.
S.Varma è nato nel 1955 a Satelmond Palace, Poojapura, a Thiruvananthapuram in Kerala. I suoi genitori lasciarono il Kerala quando lui aveva quattro anni per stabilirsi a Madras. Studiò nel Convento del Buon Pastore (Good Sheperd Convent)  poi al Liceo Cristiano (Madras Christian College High School) conseguendo infine la laurea in letteratura inglese all’Università Cristiana (Madras Christian College). In seguito svolse un corso di Giornalismo e Comunicazione di massa all’Università di Bhavan (Bhavan’s College).
Appena terminati gli studi ha iniziato ad insegnare Letteratura e Giornalismo presso l’Università Cristiana di Madras partecipando attivamente all’organizzazione e messa in scena di lavori teatrali presso università e licei. Per “All India Radio” ha ideato e partecipato a programmi ed ha lavorato inoltre per l’ “Indian Express” e per il “Film Industry Journal” rinominato “Cinema Today”.
Oggi vive a Madras ed è uno scrittore a tempo pieno e professore aggiunto in “Inglese creativo” presso l’Istituto di matematica di Madras, è sposato con Geeta ed ha due figli, Vinayak e Karthik.

Lament of Mohini S. Varma è noto per i suoi romanzi, Lament Mohini (Penguin,2000) e Devil’s garden: Tales of Pappudom (Puffin,2006), e per il libro storico per bambini, The Royal Rebel (macmillan, 1997).Nell’anno corrente verrà pubblicata la novella “Maria’s room” dalla Harper Collins.

 

 

Il decimo Rasa

Le poesie, le storie e gli articoli di S. Varma sono state inseriti in antologie come: Poetry Society of India’s anthologies, Where thwe rain is born, The Madras Player’s bring down the house lights, poetry for children, Funny stories, Favourite stories for boys, The tenth Rasa: an anthology of nonsense writing, A cup of  chai e Kerala Kerala Quite Contrary.

I recital di danza Bharathanatyam, Vamshi e Monsoon, sono stati messi in scena da Indira Kadambi sulla base di testi di S. Varma.
I testi teatrali, The dark Lord e Bow of Rama sono stati vincitori rispettivamente del secondo e primo premio in competizioni letterarie; Midnight Hotel , Platform e Nathu’s room sono altre note commedie da lui scritte.

“ Il mondo di uno scrittore non è pieno di parole ma del silenzio delle parole”
Shreekumar Varma

28/06/2009 - di Anna Giosuè

Articoli correlati:

Raja Ravi Varma

Aswathi Thirunal Rama Varma

Casa reale di Travancore

Copyright 2013 ViaggIndaco