LogoViaggIndaco
   

 

 

 

Annunziata Violante detta Annù

Annunziata Violante

   

Sono nata a Pompei nel 1953

Gli anni della mia vita sono trascorsi alla ricerca del giusto nutrimento fisico, mentale e spirituale per avere una vita sana e felice.
Ho avuto il primo contatto creativo con il cibo da bambina all’età di cinque anni, con il tempo quel gioco fatto di colori, profumi, forme e sapori, è diventato il mio cammino e la mia ricerca, una fonte di gioia e di conoscenza, un modo per comunicare ed esprimermi.
La concezione dell’alimentazione basata sul rispetto e l’amore mi ha portato a considerare il cibo uno strumento di rigenerazione e di purificazione grazie al quale la preparazione del pasto diventa trasmissione di energia in grado di trasformare lo stato fisico, mentale ed emozionale.

 

ricetta Annù

Nell’ottica della mia ricerca, dall’inizio degli anni ottanta ho gestito un negozio di prodotti naturali a Torino, ho cominciato a interessarmi ai principi della tradizione ayurvedica, ho fatto il primo incontro con lo Yoga e la meditazione grazie a Padre Cappelletto che ha messo a punto delle pratiche in cui si uniscono la tradizione orientale e la tradizione cristiana.
In quegli anni la cosa più importante è stato l’incontro con la mia maestra spirituale, Gurumayi Chidvilasananda che rappresenta la tradizione del Siddha Yoga. Con lei ho cominciato a comprendere più a fondo cosa significa l’amore, il rispetto per se stessi e per gli altri, l’importanza di offrire armonia e gioia attraverso il lavoro che stavo conducendo col il cibo.

Negli anni novanta ho iniziato la collaborazione con Millenaria Veda che distribuisce in Italia i preparati ayurvedici messi a punto dai dott.ri Pankaj e Smita Naram.
Il dott. Pankaj Naram è un grande esperto della lettura del polso, con uno staff di medici diffonde l’Ayurveda tramite conferenze, corsi, visite. Ho partecipato all’organizzazione di alcuni tour italiani del dott. Naram occupandomi della preparazione del cibo che veniva offerto nei party che seguivano le conferenze o gli incontri e soprattutto, dopo le visite, davo consigli alle persone per la scelta e la preparazione dei cibi secondo le indicazioni alimentari dei medici per una corretta alimentazione.

Nel 1996 mi sono trasferita negli Stati Uniti presso l’Ashram della SYDA Foundation, ai piedi delle montagne del Katskhill ad ovest di New York, ove sono rimasta fino al 2005, quando ho deciso di tornare in Italia.
In quegli anni ho diretto e coordinato in qualità di chef executive l’organizzazione di servizi di catering per eventi di rilievo. Ho gestito l’acquisizione del cibo con particolare attenzione alla tipologia di coltivazione (biologica o non) e mi sono dedicata alla preparazione di menù equilibrati basati sull’alternanza delle stagioni e sull’effetto benefico degli alimenti.
Ho partecipato con lo staff dell’Ashram ai tour della SYDA Foundation in India, Svizzera, Spagna e in varie località degli Stati Uniti, principalmente nelle città di New York, San Francisco, S. Clara, Oakland, Ontario, Palm Springs, South Fallsburg, etc. con preparazione di menù adatti al tipo di manifestazione.
Durante quel periodo ho incontrato il dott.Vasant Lad, medico ayurvedico che ha fondato in New Mexico un istituto e una clinica per l’insegnamento e la diffusione dell’Ayurveda oltre ad aver scritto alcuni libri di grande diffusione sui principi dell’Ayurveda. In occasione di alcune sue conferenze ho avuto il privilegio di cucinare e curare le cene organizzate per lui a New York.

Ho conseguito, nel corso degli anni, una specifica e dettagliata competenza nelle preparazioni della cucina vegetariana secondo le tradizioni gastronomiche italiana, giapponese, cinese, messicana. Un discorso a parte merita la cucina indiana a cui sono particolarmente legata e che è stata oggetto, da parte mia, di una intenso e profondo esame, in essa ho trovato il giusto equilibrio fra la salute del corpo, della mente e dello spirito.

Annù in cucina

Adesso mi trovo in Italia dove sto continuando la mia attività organizzando party e cene a domicilio, occupandomi della parte nutrizionale in alcuni seminari di Hatha Yoga.

Annunziata (Annu) Violante
cell. 333 6279990
e-mail:  annucibodelcuore@tiscali.it

 

Articoli correlati:

Ayurveda e alimentazione

Il cibo salutare a cura di Annunziata Violante

Corso di cucina ayurvedica (evento scaduto)

  Copyright 2013 ViaggIndaco