LogoViaggIndaco
 

Distretto Palakkad (vecchio nome Palghat)

 

 

   

Creato: 1 gennaio 1957
Capitale: Palakkad
Area: 4480 Kmq
Densità di popolazione: 584/Kmq
Alfabetizzazione: 84,35%
Altitudine: 94m slm
Il nome Palakkad deriva dall’albero Pala (Alsteria Scholaris) e Kadu (foresta).
Situato ai piedi dei Ghat occidentali, Palakkad è un distretto con caratteristiche particolari: con le sue lussureggianti distese di campi verdi è conosciuto come il “granaio del Kerala” come maggior produttore di riso. Il fiume Bharathapuzha ed i suoi affluenti donano a questa terra le risorse idriche per l’agricoltura.

Palakkad Fort
Costruito da Hyder Ali(1717-1782), questo fort divenne famoso nel periodo del figlio di Hyder, Tipu Sultan. Oggi è un monumento protetto dall’archeological Survey dell’India.

Tour nel distretto di Palakkad

Malamphuza
E’ un grande parco unico nel suo genere perché è decorato con le sculture dell’artista Padmasree Neck Chand Saini il quale per la lavorazione delle opere ha utilizzato solo materiali di scarto come lattine, pezzi di vetro o plastica.

Kollengode
Le maggiori attrazioni di questo luogo sono un antico tempio dedicato a Vishnu e il kollencode Palace.

Attappady
A 48 Km dalla capitale qui sorgono i più grandi insediamenti di popoli tribali dello Stato e per questo è un luogo di grande interesse per gli antropologi. Gli Irulars e i Mudugas sono considerati discendenti della razza dei negrito.

 

Silent Valley national park
In un area di 90 Km quadrati vivono in libertà rare specie di alberi, piante, uccelli, tigri e cervi.
Sono state identificate in questo parco 966 specie di piante da fiore delle quali 100 sono della famiglia delle orchidee; 211 sono le specie di uccelli presenti e 128 le specie di farfalle.
Si trova a 80 km dalla capitale.

Parambikulam Wildlife Sanctuary
E’ situato in una valle tra le alture dell’Anamalai del Tamil Nadu e quelle del Nellyampathy del Kerala. Si estende su un’area di 285 Km quadrati dei Ghat occidentali. Numerose sono le tribù indigene che abitano questi luoghi. La fauna include macachi, tigri, cobra, tartarughe, piccoli cormorani e aquile nere. Si trova a 110 Km dalla capitale.

Kunchan Smarakam
A 30 Km dalla capitale, questo è un memorial dedicato al poeta Kunchan Nambiar che introdusse un nuovo tipo di arte satirica nella corte del regno di Travancore. E’ la casa in cui nacque il poeta e si trova a Killikurissimangalam a Lakkidi.

 

Copyright 2013 ViaggIndaco