LogoViaggIndaco
 

Distretto Malappuram

 

 

   

Creato: 16 Giugno 1969
Capitale: Malappuram
Area: 3550/Kmq
Densità di popolazione: 1021/Kmq
Alfabetizzazione: 89,61%
Altitudine: 60m slm

 Malappuram significa “ terrazza sulla collina” ed è effettivamente una distesa di palme e foreste alimentate da tre grandi fiumi: il Chaliyar (Beypore a valle), il Kadalundi e il Bharathapuzha. Questo fu anticamnete un importante centro per l’apprendimento dei sacri veda indù e della filosofia islamica. I teritori collinari variano da un’altezza di 477m a 2340m.

Angadipuram
Tempio Thirumandhamkunnu è dedicato alla dea Durga e famoso luogo di pellegrinaggio.

Jama-at Mosque
E’ un importante centro di pellegrinaggio per i musulmani del kerala. Vicino alla moschea c’è il monumento ai martiri di Malappuram Shadeeds del 1921 le quali gesta sono state immortalate nelle ballate di Mappila.

Tour nel distretto di Malappuram

Kadalundi Bird sanctuary
Si trova nel punto in cui il fiume Kadalundi sfocia nel mar arabico ed è la casa di centinaia di specie stanziali e oltre 60 specie migratorie.

Kottakal
Questo è uno dei centri ayurvedici più autorevoli del Kerala, il Kottakal Arya Vaidyasala, fondato nel 1902 da Vaidyaratnam P.S. Warrier. Si trova a 12 Km dalla capitale.

Kadampuzha
Si trova a 25 Km dalla capitale ed è famosa per il Tempio Bhagavathi istituito dal grande maestro Jagadguru Adi Sankaracharya nel villaggio di Melmuri vicino Tirur.

Tirur
Thunjan Paramba è il luogo di nascita di Thunchath Ezhuthachan, il padre della lingua malayalam. Gli oggetti usati dagli scolari e dal grande maestro sono conservati qui insieme a rari manoscritti di grande valore. Tirur è a 32 Km dalla capitale.

Thirunavaya
Thirunavaya è un importante sito della storia del Kerala distante 8 Km da Tirur. Situato sulle rive del fiume Bharathapuzha, ospitava il Mamankam, una grande assemblea di governanti tenuta ogni 12 anni, in cui si selezionava l’imperatore del Kerala. L’ultimo mamankan fu celebrato nel 1766. Oggi, durante ogni estate, un festival di kalaripayattu si celebra sul letto del fiume in secca Bharathapuzha.

Melpatthur Illam
Melpatthur Illam è la casa del grande poeta Melpatthur Narayana Bhattathiri, autore del Narayaneeyam. La casa si trova a 4 Km da Thirunavaya.

Trikandiyur
Famoso e antichissimo tempio dedicato a Shiva; la leggenda racconta che l’idolo del tempio fu installato da Parasurama, il mitologico creatore del Kerala.

 

Copyright 2013 ViaggIndaco